Quello dello stendere i panni è una necessità quotidiana che accomuna milioni di famiglie.
Il buon senso suggerisce che la gestione del bucato non debba andare a detrimento della quiete e degli spazi altrui.
Ancora vi possono essere specifiche limitazioni, previste dai regolamenti condominiali o comunali, e di decoro
I vincoli da regolamento condominiale
Prima di procedere a stendere i panni all’esterno della propria abitazione, ad esempio oltre la barriera del proprio balcone, è innanzitutto necessario verificare se l’assemblea condominiale ha deciso di:
- Vietare espressamente la possibilità di stendere i panni;
- predisporre delle specifiche aree dove lasciare il bucato ad asciugare;
- definire specifici orari e modalità da seguire per stendere il bucato.
Sebbene il Codice Civile non riporte norme che specificatamente si riferiscano allo sndere i panni la Corte di Cassazione – ad esempio, con le sentenze 9564/1997, 4509/1997,11126/1994 e 49/92, più genericamente riferite al decoro condominiale- ha più volte ribadito la legittimità del regolamento nel vietare questo comportamento, divieti e limitazioni siano nati per tutelare gli interessi di tutti i condomini.
Sulla possibilità di stendere il bucato in condominio si è espressa anche la Corte di cassazione, in particolare in merito alla possibilità che gli abiti gocciolanti possano rappresentare un danno al proprietario di un fondo inferiore.
Ma in merito ai panni stesi sul balcone del condominio, cosa dicono i giudici? La Corte Suprema, con la sentenza 7576/2007, stabilisce che:
- il bucato sia sempre ben strizzato e mai gocciolante;
- affinché vi sia un’azione di disturbo, il comportamento deve essere frequente e reiterato nel tempo.
In linea generale, e in assenza di specifiche limitazioni da regolamento condominiale, non vi sono particolari limitazioni nello stendere i panni negli spazi di propria proprietà. Se non diversamente vietati, e nel rispetto dei vincoli di decoro e gocciolamento, è possibile:
- farlo tramite stendini all’interno del proprio balcone;
- stendere i panni fuori dal balcone
- alle finestre, tramite strutture o cavi appositamente fissati.
È interessante sapere che, sempre che il regolamento non lo vieti, è possibile anche approfittare della terrazza condominiale per stendere il proprio bucato.
Anzi, spesso è la stessa assemblea condominiale a destinare le terrazze comuni a questo scopo, in particolare ai condomini sprovvisti di balcone o, ancora, semplicemente per ragioni di decoro condominiale.