Le tecnologie e gli incentivi fiscali permettono di poter scegliere la migliore soluzione per la propria abitazione, con l’obiettivo di ottenere il maggior risparmio in bolletta e il confort desiderato.
La scelta dell’impianto termico della propria abitazione va condotta tenendo conto di vari fattori:
- La tipologia e le caratteristiche della abitazione: condominio, casa singola.
- Ambiente: mare, montagna, pianura (clima).
- Potenza richiesta che varia in base alle dimensioni della casa da riscaldare e alle caratteristiche dell’isolamento.
- Le fonti energetiche a disposizione: allaccio al metano, se si usa il gasolio, o se si è pronti a sostituire i combustibili fossili con fonti energetiche naturali o rinnovabili.
- Le necessità di utilizzo : riscaldamento comprensivo o meno anche dell’acqua calda sanitaria.
In funzione delle caratteristiche e/o necessità è possibile individuare la tecnologia giusta per la propria abitazione.
CALDAIA A CONDENSAZIONE
La tecnologia più efficiente per il riscaldamento applicata alle caldaie è la condensazione : una tipologia di generatori presente già da 40 anni al nord Europa e invece relativamente giovane qui sul mercato Italiano. La caldaia a condensazione è in grado di recuperare anche parte del calote emesso dalla combustione che viene generalmente espulso dai camini.
Il risultato da un aumento del rendimento finale della caldaia e un buon risparmio su i consumi.
Anche se si pensa che queste caldaie sono veramente efficienti solo in riscaldamenti nuovi (radianti a pavimento), non è così con piccole correzioni al sistema di emissione e con caldaie di tipo “intelligente” cioè a controllo climatico, si ottengono risparmi anche consistenti con impianti tradizionali a radiatori.
Dal 2015, inoltre, le caldaie tradizionali non sono più a norma e sono state completamente sostituite da quelle a condensazione che rendono di più e inquinano meno.
Nei condomini con impianto centralizzato e riscaldamento a radiatori, la caldaia a condensazione è la soluzione migliore per riqualificare energeticamente l’impianto a costi ragionevoli e riducendo poi anche i costi di gestione