La proposta d’acquisto di un immobile è un impegno formale con cui si dimostra l’ interesse concreto di acquistarlo, e riguarda solo chi vuole comprare.
la proposta viene formulata sottoscrivendo un modulo precompilato ed è sufficiente per il potenziale acquirente, portare il codice fiscale, la carta d’identità e un assegno non trasferibile che viene lasciato presso l’agenzia immobiliare, a titolo di garanzia e serve per comprovare la serietà dell’offerta.
Si inseriscono i dati ed i dettagli relativi all’immobile, del proprietario a cui viene fatta la proposta, la modalità di pagamento e i tempi in cui si richiede la risposta dal proprietario stesso.
Se il proprietario la controfirma, l’impegno diventa reciproco.
si passa quindi al preliminare con l’emissione di una caparra o direttamente al rogito con l’intera cifra offerta, presso il notaio scelto dall’acquirente.
Nel caso in cui il proprietario non accetti la proposta, anche dopo una trattativa, si rescinde il documento di “proposta di acquisto” e l’agenzia immobiliare procede con la restituzione dell’assegno versato a garanzia.